Festa di S. Valentino

Categoria

Curiosità

Data

23-01-2022

La festa di S. Valentino

L'impressione di molti è che la festa degli innamorati, che si celebra ogni anno il 14 febbraio, sia di istituzione molto recente e faccia parte di quelle occasioni che, sfruttando il sentimentalismo, sono state sapientemente imposte per creare bisogni e consumi artificiali. È invece vero che, per secoli passata di moda e solo recentemente tornata in auge, questa festa è di origine antica e ha una citazione autorevole persino sulla bocca di Ofelia, l'infelice eroina di Shakespeare. 

Tra i diciannove San Valentino ricordati dalla chiesa quello che probabilmente fa da patrono alla ricorrenza sarebbe vissuto a Roma nella seconda metà del III secolo d.C. e fatto decapitare come martire proprio il 14 febbraio dall'imperato re Claudio il Gotico II sulla via Flaminia. Poco prima di salire al patibolo si sarebbe innamorato di una certa Sabinilla, che provvide alla sua sepoltura e gli fu fedele fino alla morte. Qualche decennio più tardi papa Giulio I fece erigere in quel luogo una basilica dove, stando alla leggenda, le fanciulle dall'amore infelice andavano a pregare l'aiuto del santo. Anche per questa storia cristiana ci sono tuttavia premesse folcloriche di natura pagana: gli antichi Romani, proprio il 14 febbraio, celebravano il dio pastorale Fauno con la festa dei Lupercali e nel rito tingevano con il sangue di una capra sacrificale la fronte di due innamorati, molto probabilmente per propiziare la felicità e la fecondità del matrimonio, auspicato come il giusto coronamento dell'amore. Sta di fatto che questa festa degli innamorati, prima di essere ripresa entro le nostre tradizioni, attecchì e rimase in voga in Inghilterra e nelle sue colonie; poi la fecero propria gli Stati Uniti e infine ritornò all'Italia, suo luogo d'origine, solo nel dopoguerra. 

L'usanza così, che oggi sembra ormai definitivamente consolidata, prevede che il 14 febbraio tutti gli innamorati si scambino un dono e ribadiscano con le parole il loro sentimento. E proprio perché di parole sull'amore ne sono state scritte a fiumi e alcune espressioni poetiche hanno saputo perfettamente ed efficacemente interpretare l'infinita varietà di sfumature e di profondità dell'amore, ne offriamo degli esempi agli innamorati, affinché possano accompagnare il loro dono con la citazione che li fa sentire in maggior consonanza sentimentale.